HSE

Per Impresa Tre Colli la sicurezza viene prima di tutto e per questo motivo abbiamo implementato un Sistema di Gestione Ambientale integrato al Sistema di Gestione Qualità già esistente, creando così una procedura unitaria che tenga conto anche della gestione della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dello standard OHSAS 18001:2007. Questo Sistema di Gestione per la sicurezza, l'ambiente e la qualità è documentato, implementato e mantenuto attivo, è integrato alla gestione globale dell'azienda, ed è mirato ad assicurare prodotti/servizi di comprovata affidabilità, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti e introdurre il processo di miglioramento continuo esteso alle prestazioni ambientali.

Attraverso il sistema, la società definisce la propria politica di Sicurezza, Ambiente e Qualità, identifica i processi produttivi, le loro interazioni e gli impatti sulla qualità del servizio fornito, sull'ambiente e, con riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro, valuta le sue prestazioni, stabilisce gli obiettivi e programmi di miglioramento, assicura la disponibilità di risorse e informazioni necessarie per implementarli e monitorarli e definisce le operazioni di gestione e controllo dei processi, sempre nel rispetto delle disposizioni normative.

La struttura e i requisiti del SGSAQ consentono, quindi, di assicurarne lo sviluppo nel tempo attraverso un continuo adeguamento alla realtà e alle restrizioni esterne (regolamenti vincolanti, esigenze dei clienti, delle parti interessate e dei reclami) e sulla base dei risultati del monitoraggio delle prestazioni in termini di efficacia, efficienza e miglioramento. L'azienda verifica periodicamente la conformità del proprio sistema ai requisiti delle UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001:2008 e OHSAS 18001:2007 e identifica le opportunità di miglioramento. Il SGSAQ è organizzato attraverso una serie di documenti aziendali conformi alle normative applicabili e da utilizzare nel caso in cui il manuale sia carente di indicazioni complete.

IMPRESA TRE COLLI SpA

inoltre formula e mantiene obiettivi, traguardi e programmi ambientali, tenendo conto del punto di vista delle parti interessate e in coerenza con:

  • la valutazione dei risultati dell'analisi ambientale iniziale
  • l'importanza degli impatti ambientali delle sue attività
  • l'analisi dei requisiti delle leggi vigenti e/o in fase di approvazione
  • l'analisi dei reclami e delle comunicazioni delle parti interessate
  • le direttive della Politica Ambientale stabilite dai vertici della Società


L'identificazione degli obiettivi tiene conto anche delle risorse umane e finanziarie disponibili, delle migliori pratiche disponibili e delle disposizioni normative e analoghe. Gli obiettivi perseguono il mantenimento della conformità normativa, il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle attività rilevanti e la prevenzione dell'inquinamento.

Ogni obiettivo comprende uno o più traguardi, possibilmente misurabili e quantificabili, indicando i passaggi necessari per il raggiungimento dell'obiettivo pertinente attraverso la pianificazione di azioni adeguate; per ogni obiettivo viene identificato un parametro per consentire il controllo e la misurazione del grado di conseguimento.

Il Programma Ambientale (generale e dettagliato) è il documento con il quale la Direzione attua, definendo responsabilità, termini e risorse, le azioni previste per il mantenimento della conformità normativa e il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali, secondo le linee guida previste dalla Politica Ambientale.

I programmi ambientali possono comprendere anche attività di indagine e ricerca su tecniche e/o prodotti che consentono a IMPRESA TRE COLLI SpA di ridurre i propri impatti ambientali, con riferimento sia alle modalità di realizzazione della produzione che in termini di metodologie e risorse utilizzate.

Lo stato di avanzamento di questi programmi viene sistematicamente tenuto sotto controllo e registrato dai rispettivi responsabili come indicato dai programmi stessi. Obiettivi, traguardi e programmi sono rivisti e aggiornati in caso di cambiamenti di direzione o modifiche significative delle attività o dell'importanza delle questioni ambientali correlate, di eventuali modifiche alle disposizioni di legge applicabili o cambiamenti nell'amministrazione e, in ogni caso, sono soggetti a revisioni periodiche come parte delle revisioni periodiche del SGSAQ.

La revisione del SGSAQ può originare ulteriori azioni organizzative e operative necessarie per perseguire in modo efficace il miglioramento continuo. I ruoli, le responsabilità e le modalità di documentazione, approvazione, gestione e controllo degli obiettivi, dei traguardi e dei programmi ambientali sono riportati in dettaglio nella Revisione della Direzione (rif. P.MI.09.G "Obiettivi, programmi aziendali e analisi dei dati").

Il personale rappresenta la principale e più importante risorsa dell'organizzazione per la corretta attuazione dei principi di HSE: pertanto, l'azienda si impegna a garantire capacità, competenze e formazione adeguate ai compiti assegnati a tutto il personale coinvolto in attività che incidono sulla qualità dei processi aziendali, l'interazione degli stessi con l'ambiente e la sicurezza aziendale.

Inoltre, l'organizzazione ritiene che l'efficacia, il rendimento e il miglioramento delle sue prestazioni dipendono in larga misura dall'efficacia, dal rendimento e dal miglioramento delle prestazioni del personale: per questo motivo, è stata dedicata particolare attenzione al coinvolgimento, all'aggiornamento e alla formazione continua.

Politica Integrata Codice Etico Responsabilità Sociale d'Impresa